#pillola14 – Ad ognuno il suo posto. Regole e Giustizia per vivere liberi nel proprio sistema familiare.

Da anni anche se giovane mi trovo a lavorare, prima su me stessa e poi con gli altri sui sistemi famigliari, Alejandro Jodorowsky diceva: “ Tutti dovrebbero conoscere il proprio albero genealogico. La famiglia è il nostro forziere del tesoro ma anche la nostra trappola mortale.”
Questa affermazione ci può far intuire quanto il nostro “sistema” familiare possa influire sulla nostra vita, sulla nostra felicità, realizzazione, sulla nostra capacità e libertà di andare verso la vita senza guardarci indietro.
Nelle Costellazione Familiari si lavora a livello simbolico tramite i così detti 3 Ordini dell’Amore:
1 Appartenenza : dare un posto ai nostri genitori e poi a tutti i membri della famiglia, specialmente agli esclusi.
2 Gerarchia: riconoscete l’anzianità di chi è nato prima di noi di chi è arrivato prima di noi
3 Equilibrio tra dare e ricevere: ricercare equilibrio nella coppia nella famiglia e imparare a mettere dei limiti tra “il dare”; essere per un amore consapevole non per un amore cieco se non sappiamo gestirlo il troppo dare può ucciderci o farci ammalare.
La mente ci intrappola nel sistema famigliare per “ lealtà” famigliare spesso tossica, che ci porta a ripetere o a riparare situazioni che non ci riguardano, ma che ci arrivano dal passato.
E così non ci possiamo appropriare del nostro destino, quello che ci spetta e per cui abbiamo scelto di vivere questa vita, perché viviamo il destino di qualcun altro.
Ricordiamoci che il processo di guarigione delle realtà famigliari tossiche dura tutta la vita e tramite le costellazioni e un percorso, che prevede un lungo lavoro su se possiamo aiutarci a guarire, e finalmente vivere la nostra identità a pieno ❤️🩹.



