#pillola 15 – testimonianza di un’atleta e il suo percorso su di sé.

#pillola 15 – Testimonianza di un’atleta e il suo percorso su di sé di crescita personale e sportiva. 

 

Karolina in azione in una corsa UCI 1.1 ad inizio stagione 2024

L’articolo di oggi vuole portare l’esempio/testimonianza di un’atleta ( ciclista professionista polacca) Karolina Perekitko, con cui ho iniziato a lavorare seriamente 2 anni fa, dopo aver corso nella stessa squadra in Belgio nella stagione 2019.
 Karolina ha intrapreso insieme a me un percorso completo, di lavoro su di sé,  personale e sportivo, perché come ho sempre cercato di trasmettere si può essere un buon o grande atleta solo se si arriva ad essere una persona serena e consapevole. 
Stimo molto Karolina, perché in un momento difficile ha avuto il coraggio, la voglia e la dedizione di mettersi in gioco, lavorare su se stessa, mettersi a nudo, anche nelle sue debolezze per trasformarle in punti di forza; e proprio per questo e perché ci ha sempre creduto e non si è mai arresa, nel 2024 ha firmato il suo primo contratto da professionista e ora sta ottenendo risultati di grande rilievo a livello internazionale, con una serenità e consapevolezza che non le è mai appartenuta prima, questo è solo l’inizio di una grande rinasciata…!!!

Io e Karolina, quest’anno incontrateci durante i rispettivi ritiri di allenamento in Spagna.

Di seguito allego le sue parole tradotte in italiano: 

“Conosco Gaia dal 2019, quando correvamo nella stessa squadra, in questo momento, lei ha iniziato a fare la mental coach. Ho attraversato momenti difficile durante la mia vita, ma non ero ancora pronta a lavorare sul mio atteggiamento mentale. Abbiamo iniziato a lavorare insieme solo alla fine dell’anno 2019, quando finalmente mi sono sentita pronta a cominciare.
Il nostro lavoro non è iniziato completamente concentrandosi sul ciclismo, ma ci siamo concentrate su aspetti fondamentale della vita di tutti i giorni, al fine di poter essere persone migliori e di conseguenza atleti più forti fisicamente e mentalmente. Abbiamo risolto molti problemi, ad esempio: perché non riuscivo ad essere mai felice e soddisfatta , perché non fossi  grata  per quello che avevo , perché volessi sempre di più e perché tutto ciò mi procurasse molti problemi nella vita di tutti i giorni ? In due anni e mezzo di lavoro abbiamo risolto davvero cose.
Sono molto grata e orgogliosa di aver lavorato con Gaia.  So di essere una persona migliore e un atleta migliore adesso, ma molte cose devono ancora essere affinate per migliorare ancora, non mi sento mai arrivata, molte sfide sono davanti a me e sono pronta ad affrontarle.” 

Karolina in fuga in una gara interzionale in Spagna inizio stagione 2024.

“Non ci sono competizioni nell’Arte della Guerra. Un vero guerriero è invincibile perché non compete contro nulla. Vincere significa sconfiggere la mente conflittuale che si annida dentro di noi.” 

Insieme in italia Settembre 2019.