Greta Bassan, giovane atleta di 15 anni nella Mountain Bike, pratica ciclismo da quando ne ha 9, da quest’inverno pratica più seriamente anche il ciclocross. Greta mi ha contattata per lavorare e massimizzare le sue performance sportive. Abbiamo cominciato il percorso insieme a Maggio 2025, online e dal vivo.
Nelle prime sessione online abbiamo definito quali fossero i suoi obiettivi, non soltanto in termini di risultati, ma sopratutto di come si volesse sentirsi in gara e in allenamento, abbiamo lavorato con l’ ipnosi per il miglioramento di qualità interiori come: : la concentrazione, il focus/stato di flusso, la “presenza” nelle varie fasi di gara. Mentre nelle sessioni dal vivo, abbiamo lavorato in maniera più pratica avvalendoci del test muscolare kinesioligico, abbiamo testato muscoli connessi a organi e meridiani energetici e credenze o programmi che Greta si portava dietro dal passato legate alla gestione fisica e mentale della gara e degli avversari . Abbiamo integrato e bilanciato le credenze, trasformando quelle che erano diventate ostacolanti in potenzianti, e creando dei veri e propri “mantra” da ripetere durante la performance e prima in fase di riscaldamento; tutto questo tramite specifiche tecniche applicate in studio e poi ripetute per più tempo a casa con costanza e determinazione da Greta.
Le parole di Greta:
”Da quando ho iniziato questo percorso con Gaia sono molto cambiata, prima di iniziare il percorso mi demoralizzavo se venivo superata e spesso mollavo anche a livello mentale, mentre ora se un avversaria mi supera cerco di giocarmela. Prima per le minime cose mi distraevo e perdevo la concentrazione, ciò spesso mi portava a perdere delle posizioni e fare errori nei passaggi tecnici, mentre ora riesco a stare concentrata sui miei obiettivi e per tutta la durata della gara, riuscendo a dare il massimo…! Ho imparato a mantenere la concentrazione anche in griglia e non spaventarmi o farmi “paranoie” se vedevo che c’erano avversarie più forti di me, ho imparato a credere di più in me stessa cosa che prima faticavo molto a fare, ho capito di avere molto potenziale e che sfruttandolo bene potrei ottenere ottimi risultati, simili o migliori di quelli che ho raggiunto quest’anno.”
I risultati di Greta:

8^ e 6^ agli Internazionali di ciclocross a Salvirola. Mentre in MTB durante la stagione 2025:
2ª al Campionato Regionale a Sant’anna di Roero
poi 5ª alla gara nazionale dell’Argentario, 1ª alla Granfondo della Prevostura, molte top 10 in gare nazionali e internazionali
e 1ª di categoria e assoluta alla gara regionale di Camino.
Il focus principale di questo lavoro, così come di molti altri lavori svolti con giovani ragazzi, non solo atleti, si snoda sul tema “ autostima “, troppo spesso nello sport così come nella vita e nella scuola, mi trovo ragazzini davanti pieni di potenziale e talento, crederci molto poco; che non aspettano altro di essere visti, ascoltati e valorizzati per quello che sono.
La pressione che lo sport mette già da molto piccoli è in generale un problema, la competizione inizia molto presto, l’avversario diventa un’ossessione e per molti un motivo di ansia e preoccupazione, così facendo ci si dimentica di se stessi!
Lavorando per riportare consapevolezza e presenza su se stessi, si libera la persona e l’atleta, mettendo il focus sull’unica cosa che si può controllare nella performance: le nostre azioni e i nostri stati mentali. Non possiamo controllare l’avversario, così come le variabili fuori di noi, il pubblico, i compagni di squadra; ma possiamo conoscere noi stessi e ciò magicamente risolverà l’ansia e la preoccupazione che tutto il resto poteva provocare.
Sono molto orgogliosa del cambiamento ottenuto da Greta in poco tempo, di buon auspicio per un futuro sportivo e personale consapevole, forte e sicura di sé.


