
Women Cycling Project, è un progetto nato da me e dal mio compagno di vita Glenn Van der Meeren, oltre che dal supporto della mia famiglia alla fine di Ottobre 2020 e divenuto ufficiale a Gennaio 2020 si tratta di una squadra di ciclismo femminile impegnata nella categoria donne Juniores ed Elite.
Women Cycling Project è una squadra affiliata alla FCI Federazione Ciclistica Italiana e al CONI, con l’intento di dare la possibilità a giovani ragazze e più esperte di affacciarsi nella massima categoria del ciclismo e di fare esperienza, sperimentare il ciclismo élite al di fuori dei confini italiani, specialmente in Belgio.
La squadra oltre ad avere una sede in Italia ad Alessandria, ha come base operativa di mezzi e staff in Belgio.

Nasce in un periodo difficile dove trovare supporto è un’impresa per questo nomino con grande orgoglio chi ha avuto il coraggio e l’entusiasmo di sostenerci quando nulla era ancora stato creato e con ciò mi riferisco ai nostri sponsor:
– Biciclette Finotti: di Finotti Fabio di Tortona (AL), è il nostro sponsor principale, le nostre ragazze pedalano con orgoglio sulle sue bici da corsa top.
– Molino Filippini: di Diego Filippini della Valtellina, filiera italiana di grano saraceno e numerosi altri prodotti biologici di alta gamma.
– O.L.B.A: di Andrea Balladore azienda della provincia di Alessandria.
– Zonta Club Alessandria: fa parte di Zonta International gruppo di pioniere dei diritti civili e dell’empowerment femminile, si impegna affinché i diritti delle donne siano pienamente riconosciuti come diritti umani.
– WCUP: Winning Sport Nutrition è un’azienda di nutrizione sportiva e integrazione seconda per grandezza e fama in Belgio.
– Captain Gorilla: compagnia belga che produce la sua linea di abbigliamento oltre che capi personalizzati di ogni tipo.
– Fisiolistic Center: centro di supporto e cure osteopatiche e kinesiologiche di Moreno Tortolina
– Beppe e Margherita Acconciature: salone di acconciature storico della città di Alessandria.
– Funima International Onlus: organizzazione laica senza fini di lucro attiva dal 2005, nel campo della solidarietà e della difesa dei diritti dell’uomo.
– Keukens Buysse: di Cucine Buysse di Knesselare città belga tra Gent e Bruges, da molti anni specialista in cucine di alta gamma e nel nome di Christian Buysse appassionato e sostenitore di ciclismo.


La nostra squadra ha partecipato ad una gara internazionale in Belgio a Maggio entrando con un’atleta tra le prime 30 classificate, oltre che numerose altre gare in Italia donne open e juniores e in Belgio donne élite ottenendo diverse top 10 da varie atlete e un podio.
Il 2022 e il 2023 sono stati gli anni della consacrazione come squadra abbiamo avuto grandissime opportunità a livello internazionale, abbiamo quasi quadruplicato il nostro calendario internazionale e ci siamo ingranditi cercando di fare piccoli, ma continui step in avanti.
Abbiamo ottenuto una vittoria, diversi podi e tanti piazzamenti.

L’obiettivo della squadra è quello di far crescere le atlete in un ambiente professionale, trasmettendo valori di sport, ma soprattutto valori umani che per noi contano più di ogni altra cosa, io e tutto il mio Staff supportati dagli sponsor che credono in noi e dalla passione che ci anima siamo motivati a migliorare e crescere verso il raggiungimento di traguardi importanti.
La stagione 2024 è tutta da vivere, molte atlete nuove e membri dello staff oltre che il supporto di nuovi partner, quindi seguiteci e supportateci sui social: Facebook ed Instagram oltre che sul sito web.