#pillola 16 – Testimonianza Ipnosi per il miglioramento delle Performance Sportive

#pillola 16 – Testimonianza Ipnosi per il miglioramento delle Performance Sportive

Testimonianza:

“Mi chiamo Edoardo, ho 17 anni e pratico karate dall’ età di 6 anni.

Ad oggi competo a livello nazionale e internazionale  facendo gare in tutta Italia ed Europa partecipando a Campionati Italiani giovanili e assoluti, e gareggIando nella Youth League, ovvero il circuito di coppe del mondo giovanili. Avendo iniziato da un paio di anni a fare gare di alto livello ho sentito il bisogno di farmi seguire ed aiutare per affinare quello che è l’aspetto mentale e approccio alle competizioni, da una professionista. In un primo momento abbiamo lavorato sul vivere appieno il momento presente per non perdere il focus da me stesso e per essere concentrato durante la competizione, così da non dare troppo spazio a eventuali pensieri che distraggono, ciò mi permette di vivere la gara in maniera serena e lucida.

Edoardo in azione in gara.

Mentre successivamente abbiamo iniziato a lavorare sulle emozioni in maniera più profonda. Facendo esercizi guidato in Ipnosi, andiamo lavorare sulle sensazioni che ho bisogno di provare e voglio provare durante la gara per poter esprimere il massimo del mio potenziale. Durante la sessione si va a rivivere, in maniera estremamente vivida e potente, sensazioni, stati emotivi o addirittura movimenti tecnici che abbiamo bisogno di inserire nella gara, scoprendo spesso di aver già vissuto esperienze di quel tipo. Ciò di cui abbiamo bisogno è spesso già dentro di noi ma non lo sappiamo. Reputo questo percorso indispensabile perché mi permette di migliorare non solo come atleta ma anche come persona. Sono molto grato a Gaia per il suo lavoro di coaching, motivazione nell’ambito della Psicologia dello Sport, perché grazie al lavoro che facciamo sto diventando molto più consapevole delle mie emozioni e delle mie capacità. Il lavoro di mental training sportivo con sessioni di ipnosi lo consiglio a tutti gli atleti anche a quelli che  credono di non avere problemi durante le competizioni.”

Grazie alla testimonianza di Edoardo, possiamo comprendere quando l’Ipnosi Eriksoniana applicata per il Benessere, può davvero aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in tutti gli sport e nella vita. 

A differenza dei molto utili esercizi di  Visualizzazione, l’Ipnosi guidata permette di andare a connettersi, al suo Inconscio, il luogo dove risiedono tutte le risorse, capacità, abilità che ci appartengono anche quelle che  non credevano di possedere, e che ci servono per raggiungere un dato obiettivo. 

È incredibile quanto in pochi minuti si possa aver accesso ad emozioni e sensazioni forti e vivide,  già vissute in momenti passati della vita, che si vogliono riportare alla luce per poi poterle riutilizzare in altri ambiti di cui abbiamo bisogno.

Poter vivere le sensazioni profonde che ha provato Edoardo, non solo è un grande aiuto per poi poter mettere in campo le nostre risorse in maniera consapevole, ma una grande esperienza di contatto profondo con una parte di noi ( l’Inconscio ) meravigliosa che ci permette di vivere un’esperienza unica di contatto con noi stessi e di crescita.

 

Come diceva Jung:

“ Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà lui a guidare la tua vita e lo chiamerai destino.”

*vedi articolo sull’Ipnosi se vuoi saperne di più ➡️ https://gaiatortolina.eu/2022/10/24/pillola9-ipnosi-e-autoipnosi-che-cose-come-funziona-campi-di-utilizzo/